Prova selettiva suppletiva per l'attribuzione della seconda posizione economica

Il MIUR - Dipartimento per l’Istruzione - Direzione Generale per il personale scolastico -, con la nota prot. A00DGPER 19142 del 16 dicembre 2009, fa seguito alle precedenti n. 13740 del 15 settembre 2009, n. 14222 del 23 settembre 2009, n. 15321 del 12 ottobre 2009, n. 15605 del 15 ottobre 2009, n. 16434 del 30 ottobre 2009,  n. 17301 del 17 novembre 2009, n. 18164 del 26 novembre 2009 e n. 18924 del 30 novembre 2009.

La suddetta nota riporta tutti i riferimenti necessari per i quali deve essere attivata una o più sessioni suppletive delle prove selettive per l’attribuzione della seconda posizione economica al personale ATA.

Nel rinviare, per i particolari al testo completo della nota che provvediamo ad inserire, si riportano qui di seguito gli aspetti salienti della stessa.

 

Le tipologie delle situazioni richiedenti lo svolgimento delle prove suppletive sono:

 

Candidati aventi diritto non inseriti negli elenchi degli ammessi a sostenere la prova

Riguarda coloro che, pur avendo prodotto domanda nei termini, non risultavano presenti nell’elenco degli ammessi a sostenere la prova selettiva.

 

Candidati in servizio in provincia diversa da quella di titolarità

Se in servizio presso altra provincia i candidati devono comunicare, qualora non lo abbiano già fatto, per il tramite della scuola ove prestano servizio o in tutti gli altri casi direttamente all’USP di servizio, la volontà di partecipare alla prova suppletiva, qualora non avessero comunque già partecipato alla prova selettiva ordinaria presso la provincia di titolarità, entro il termine di cinque giorni dalla pubblicazione della presente nota.

Gli USP di servizio avranno cura di comunicare agli USP di titolarità la presenza di questi candidati nonché la data di svolgimento della prova e inoltre comunicheranno tempestivamente gli esiti della prova ai fini dei successivi adempimenti dell’USP di titolarità.

 

Candidati in servizio all’estero

In presenza di candidati in servizio all’estero e tenendo conto delle specifiche modalità di svolgimento appresso riportate, gli USP invieranno agli interessati, direttamente o per il tramite della scuola di titolarità, la nota suddetta, unitamente alle indicazioni necessarie comprensive del termine entro quando far pervenire gli esiti della prova e i recapiti (completi di posta elettronica) per la spedizione della prova stessa.

 

Candidati nell’impossibilità psico-fisica di sostenere la prova ordinaria (es: ipovedenti, difficoltà motorie tali da impedire l’uso del mouse)

Gli Uffici Provinciali assicureranno l’adeguato sostegno in presenza di candidati nell’impossibilità psico-fisica di sostenere la prova ordinaria.

Per quanto concerne i candidati ipovedenti, nell’impossibilità di attivare, anche per motivi di soluzioni di sicurezza, software specifici atti a facilitare lo svolgimento della prova, è da nominare un membro del comitato di sorveglianza aggiuntivo con funzione di lettura delle domande e di registrazione delle risposte fornite dal candidato.

In presenza di candidati che presentino difficoltà motorie tali da impedire l’uso del mouse sarà valutata caso per caso la possibilità di mettere a disposizione degli stessi la tastiera oppure, al limite, l’assistenza “ad personam” da parte di uno dei membri del Comitato di sorveglianza.

 

Candidati la cui utile conclusione della prova sia stata impedita da malfunzionamenti di varia natura riscontrati nella sessione ordinaria

La situazione di questi candidati dovrà essere stata opportunamente segnalata dai Comitati di sorveglianza delle sessioni ordinarie mediante la spunta degli appositi indicatori presenti nelle procedure di gestione e/o l’annotazione nell’apposito verbale e valutata dagli USP.

 

Candidati risultati assenti durante lo svolgimento delle prove

Viene reputato opportuno consentire eccezionalmente anche il recupero di quei candidati che, rientrando in specifiche ipotesi, sono risultati assenti il giorno della prova.

Pertanto, potranno essere ammessi a sostenere le prove suppletive quei candidati che ne facciano esplicita richiesta, qualora non lo avessero già fatto, inoltrando apposita istanza all’USP entro cinque giorni dalla pubblicazione della nota in argomento, per il tramite della scuola di titolarità.

Potranno essere ammesse tutte le istanze debitamente comprovanti l’oggettivo impedimento del candidato ad effettuare la prova purché rientranti nelle ipotesi previste dal CCNL 29/11/2007 artt. 12, 15 commi 1-3-6-7 e 17.

 

Modalità di svolgimento della prova suppletiva

Ogni Ufficio, sulla base delle risultanze emerse dalle sessioni ordinarie di prova ed alla luce della consistenza numerica dei casi sopraindicati provvederà a fissare una o più date per lo svolgimento della sessione suppletiva, entro il 15 gennaio 2010, stante la necessità di un tempestivo completamento delle attività concernenti la prova selettiva.

A partire dal 17 dicembre p.v. sul pannello degli Uffici scolastici provinciali messo a disposizione dall’ANSAS sarà disponibile il file zippato contenente l‘applicazione che consentirà lo svolgimento della prova selettiva suppletiva. Ogni USP potrà ripetere l’operazione di download su ogni macchina interessata alla prova oppure, una volta effettuato il primo scarico, distribuire il software copiando su supporti di memorizzazione e trasferirlo sulle diverse postazioni di lavoro.

L’applicazione prima del suo avvio dovrà essere decompressa.

Come operazione preliminare particolare, su ogni postazioni di lavoro, una volta lanciata l’applicazione, un membro del Comitato di sorveglianza avrà cura di annotare, negli spazi appositi, il codice di scuola sede di prova e la stringa di testo, libero da particolari vincoli, da utilizzarsi per identificare il laboratorio e la postazione utilizzata. I parametri immessi serviranno a denominare una cartella su cui confluiranno i file relativi alle prove svolte.

Svolte le operazioni preliminari, il candidato, una volta riconosciuto, può essere ammesso a sostenere la prova. Il candidato, preliminarmente, avrà cura di specificare in modo corretto gli identificativi richiesti.

Completate le attività preliminari, il candidato, dopo la conferma di aver preso visione delle avvertenze rappresentate sullo schermo, avvierà la prova. Conclusa questa nei modi consueti, il candidato stamperà il proprio elaborato in duplice copia. Ogni elaborato, su cui sarà presente l’esito della prova stessa, dovrà essere firmato dai membri del Comitato di sorveglianza che provvederà, una volta annotati gli esiti che saranno trascritti a verbale  a trattenerne una copia da inoltrare, insieme a tutte le altre, all’Ufficio  Scolastico Provinciale.

Il file della prova di ogni candidato viene memorizzato nella cartella sopraindicata e collocata in una apposita directory il cui percorso sarà visualizzato sullo schermo di ogni postazione al momento della stampa del report finale. Completate tutte le prove, il Comitato di sorveglianza avrà cura di raccogliere le cartelle create in ogni postazione di lavoro su un supporto di memorizzazione da consegnare all’Ufficio scolastico provinciale.

Per quanto riguarda il personale in servizio all’estero, l’Ufficio scolastico provinciale avrà cura di trasmettere ad ogni candidato l’indirizzo web, lo user-id e la password per il download dell’applicazione nonché il termine entro cui trasmettere all’Ufficio gli esiti della prova.

I candidati all’estero unitamente ai soggetti interessati alla sorveglianza provvederanno al rispetto di quanto sopra indicato per lo svolgimento della prova.

 

Spese

Per la regolazione della prestazione compiuta dal personale della scuola coinvolto a vario titolo nel processo e considerato che le istituzioni scolastiche hanno permesso l’effettuazione delle prove è da favorire almeno il rimborso delle spese relative ai materiali di consumo utilizzati (carta, toner stampante, supporti di memorizzazione) utilizzando le risorse disponibili sul capitolo “Spese per le procedure di reclutamento del personale docente, educativo, ATA della scuola, per la mobilità e la valorizzazione professionale del personale ATA, … ”. Sullo stesso capitolo potranno gravare, ove spettanti, anche i rimborsi per eventuali spese di viaggio sostenute dal personale dell’Amministrazione impegnato nelle attività di sorveglianza.